Corso di perfezionamento per investigatori privati

 

Accademia Eraclitea, Ente di formazione accreditato dalla Regione Siciliana, organizza il CORSO DI PERFEZIONAMENTO in "INVESTIGAZIONI PRIVATE E SICUREZZA".

 

Destinatari:

- Investigatori Privati;

- Investigatori Privati Dipendenti;

- Soggetti titolari di licenza interessati ad approfondire le proprie conoscenze teorico-pratiche in materia di investigazioni private ad indirizzo civile, penale o di informazioni commerciali.

 

D.M. 269/10

 

Durata:

80 ore (teorico-pratico)

 

Sede di svolgimento:

- in aula presso la nostra sede di Catania

oppure

- online con esami finali in videoconferenza

 

Corso a numero chiuso max 30 partecipanti.

 

Programma:

DIRITTO COSTITUZIONALE

Principi fondamentali. Le fonti. L'organizzazione dello Stato (gli organi dello Stato - il Parlamento - Il Governo - Il Presidente della Repubblica - Il potere giudiziario - Il C.S.M.) … Potere giudiziario e Corte Costituzionale.

 

ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO

Le fonti. I soggetti (persona fisica, persona giuridica, enti e diritti della personalità). Il diritto di famiglia. Beni e diritti reali. Responsabilità patrimoniale.

 

PSICOLOGIA GIURIDICA

Psicologia giuridica e psicologia giudiziaria. La testimonianza. (Basi normative, la percezione dell'evento, le informazioni post-evento, il ricordo di un evento…). Le caratteristiche dei testimoni. Il momento testimoniale. La valutazione della testimonianza.

 

CRIMINOLOGIA

Lo sviluppo ed il contesto della ricerca criminologica. Prevenzione, trattamento e controllo della criminalità. I programmi di prevenzione in contesti extragiudiziari. Sistema penale e criminalità organizzata.

 

DIRITTO PENALE

La descrizione, l'imputazione e la responsabilità del fatto di reato. Singole previsioni di reato (diffamazione, ingiuria, lesioni, stalking, frodi informatiche, …)

 

DIRITTO PROCESSUALE PENALE

Le prove. Le indagini preliminari. L'indagine difensiva (l'investigatore privato nell'indagine difensiva). I procedimenti speciali.

 

MEDICINA LEGALE E DELLE ASSICURAZIONI

Tossicologia forense. Problemi medico-legali nel matrimonio. Tanatologia. La perizia ematologica. Medicina legale delle assicurazioni.

 

DIRITTO PENITENZIARIO

Normativa penitenziaria. I diritti dei detenuti. Misure alternative alla detenzione. Rieducazione e risocializzazione del detenuto.

 

LEGISLAZIONE MINORILE

L'imputabilità del minorenne. Gli organi giudiziari minorili. Il perdono giudiziale. La sospensione del processo con messa alla prova. Le misure di sicurezza.

 

DIRITTO AMMINISTRATIVO

 

IL T.U.L.P.S. e il D.M. n. 269/2010

La normativa sulle investigazioni private.

 

INFORMATICA GIURIDICA

Strumenti per l'accesso all'informazione giuridica. Reti telematiche e diritto. Banche e dati e sstemi di documentazione giuridica. Informatica e attività giudiziaria.

 

INGLESE (tecnico)

 

BALISTICA, USO E MANEGGIO DELLE ARMI

 

Per informazioni: Accademia Eraclitea - Viale della Libertà n. 106 Catania

Tel. 095 449778 Fax 095 2246113 e mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

CONTATTACI PER AVERE ULTERIORI INFORMAZIONI